EarTherm è un’azienda Spin-Off dell’Università di Catania che ha tra le prerogative di base una forte vocazione alla ricerca scientifico-tecnologica. I comparti aziendali dedicati alla ricerca sono due.
RICERCA IN CAMPO GEOLOGICO
EarTherm è attiva in vari programmi di studio, ricerca e sviluppo per la prospezione del sottosuolo e per valutare il rendimento geotermico di terreni con caratteristiche geologiche differenti (ad esempio litologia, struttura e tessitura delle rocce). La notevole mole di dati geologico-geofisici di sottosuolo già in possesso dell’azienda, coniugabili con i dati ottenibili attraverso specifici programmi di ricerca attivabili su richiesta, consente ad EarTherm di disporre di una mappatura di dettaglio del sottosuolo, elemento cruciale per contribuire con vincoli scientifici alla redazione di adeguati studi di fattibilità con piani finanziari, valutazione del rapporto costo/beneficio e piano degli ammortamenti realistico.
RICERCA IN CAMPO TECNOLOGICO
In termini di sviluppo tecnologico, EarTherm ha come obiettivo quello di creare soluzioni innovative in materia di geo-scambio, nonché di implementare dal punto di vista tecnologico sia i materiali sia i componenti utilizzati comunemente in impianti geotermici di bassa entalpia e in impianti che sfruttano altre fonti di energie rinnovabili. Lo standard qualitativo della progettazione e del dimensionamento degli impianti sarà implementato mediante l’utilizzo di eventuali componenti brevettati e integrando più tecnologie atte all’ottimizzazione dell’intero sistema di produzione e distribuzione di energia.